La nostra storia

1973
La fondazione dell'azienda

La Ramoter srl è stata fondata nel 1973 dal Rag. Marco Racca ed inizialmente si occupava della distribuzione ed assistenza di macchine movimento terra oltre che di carrelli elevatori. Dal 1980 al 1995 siamo stati concessionaria Lugli, un’ottimo prodotto italiano, che ci ha permesso di farci conoscere ed apprezzare nella nostra provincia

1994
Daewoo e Doosan

In quegli anni, grazie anche all’inserimento del figlio Gabriele, attuale Presidente, l’azienda si è evoluta ed è andata alla ricerca di un prodotto che gli permettesse uno sviluppo territoriale e numerico. È stato allora che abbiamo iniziato a commercializzare i carrelli elevatori della DAEWOO, grande costruttore Coreano e marchio che trattiamo ancora attualmente. La scelta di allora fu una scommessa piuttosto rischiosa, ma a distanza di tanti anni, siamo convinti di aver fatto la scelta giusta.
Nel 2005 la Daewoo viene acquisita da una grande multinazionale, la DOOSAN, sempre coreana, che punta a diventare una delle 5 maggiori società mondiali nel mercato del supporto delle infrastrutture.

2000
I gruppi elettrogeni

Nel 2000 e poi successivamente nel 2006 entrano ufficialmente a far parte dell’organico anche gli altri due figli, Carlo e Alberto Racca, dando così la possibilità all’azienda di riorganizzarsi e crescere ulteriormente.
Nel 2007 infatti viene rilevato il parco macchine di una storica azienda marenese, la ditta Supertino, che costruiva e noleggiava gruppi elettrogeni. La Ramoter quindi acquisisce questo nuovo settore e comincia a commercializzare e noleggiare anche gruppi elettrogeni, torri faro e gruppi a cardano.

2011
la scomparsa del fondatore

Nel 2011 viene a mancare prematuramente il fondatore mentre, insieme ai figli, era impegnato in un grande progetto, ovvero la costruzione della nuova sede da 1500 mq nel piazzale dell’azienda.
I figli stanno portando avanti questo progetto.

2012
Ra.mo.ter diventa concessionario Caterpillar

Nel 2012 la Ramoter srl amplia l'offerta di carrelli elevatori nuovi diventando concessionari CATERPILLAR per la provincia di Cuneo, marchio storico, tra i più conosciuti nel mondo, sinonimo di robustezza ed affidabilità.

2014
Ra.mo.ter diventa concessionario Faraone

Infine nel 2014 diventiamo concessionari della Faraone, azienda leader nel settore delle piattaforme aeree, e ci inseriamo così nel settore delle attrezzature per il sollevamento di persone.

Lo staff

Fratelli Racca - Amministratori Ra.mo.ter

Racca Carlo, Racca Alberto, Racca Gabriele

F.lli Racca - Amministratori

 
Ragioniera Daniela Biolatti

Rag. Daniela Biolatti

Ufficio Contabilità

Ragioniera Chiara Biolatti

Rag. Chiara Biolatti

Ufficio contabilità

I nostri collaboratori